Somigli (Uil scuola): “Il segretario nazionale Pino Turi a Viterbo per la “Giornata delle Rsu e delle rappresentanze sindacali”

loading...
pino-turi
Pino Turi

(NewTuscia – VITERBO – “Il Segretario nazionale della Uil Scuola, Pino Turi, martedì prossimo a Viterbo per la ‘Giornata delle RSU e delle Rappresentanze sindacali”. A renderlo noto è Silvia Somigli, Segretario generale della Uil Scuola di Viterbo. La “Giornata” si svolgerà martedì 25 ottobre dalle ore 9 alle 13.30 presso il Liceo Artistico dell’Istituto Superiore “Francesco Orioli” di Viterbo in Via Cesare Pinzi (zona Pilastro). “La Segretaria nazionale – prosegue la Somigli – interverrà anche all’assemblea sindacale Uil Scuola prevista per domani sempre all’Orioli, ma questa volta presso la sede di Villanova”.

“L’obiettivo della ‘Giornata’ – spiega la Somigli – è quello di incontrare le Rsu per organizzarci in vista del tavolo di confronto sulla scuola tra Governo e parti sociali. In vista delle nuove sfide che attendono tutto il personale scolastico. Dalle modifiche alla Legge 107 al rinnovo del contratto di lavoro, rilanciando e consolidando il ruolo dell’organizzazione sindacale. L’incontro di martedì, assieme al Segretario nazionale Pino Turi, sarà dunque un importante momento organizzativo di una componente fondamentale dell’azione sindacale come la RSU soprattutto in un contesto in cui la contrattazione di secondo livello assume un significato decisivo anche in vista del rinnovo del contratto. Un momento organizzativo – conclude Silvia Somigli – in cui il ruolo delle RSU e delle RS va rilanciato innanzitutto come luogo di difesa e conquista di nuovi diritti per tutti i cittadini e i lavoratori della scuola”.