Montalto di Castro: il Consigliere Fabio Valentini presenta una mozione per creare servizi pubblici nel litorale di Pescia Romana

loading...

(NewTuscia) – MONTALTO DI CASTRO – Nei mesi scorsi, ho segnalato più volte all’amministrazione, anche a mezzo stampa, la problematica situazione in cui si trovava, e purtroppo si trova, il litorale di Pescia Romana. Mi riferisco soprattutto alla mancanza di servizi pubblici come i servizi igienici e parcheggi sicuri nelle aree in prossimità delle spiagge, dove nel periodo estivo si registrano numerose presenze sia di turisti, sia di residenti. In alcuni casi tali disservizi incidono anche sulla sicurezza delle persone, basti pensare ai parcheggi fatiscenti o inesistenti, che di fatto obbligano a parcheggiare in posti rischiosi.

Pensavo che evidenziare tali disagi, che interessano villeggianti, cittadini e attività operanti nel settore turistico, servisse a stim

Fabio Valentini, consigliere comunale PD Montalto di Castro
Fabio Valentini, consigliere comunale PD Montalto di Castro

olare l’amministrazione a fare qualcosa in proposito, ma debbo ricredermi perché l’estate è passata senza alcun intervento. Ci sono molte attività che operano in modo eccellente sul litorale, come ristoranti, stabilimenti balneari, campeggi, bar e sono consapevole della sensibilità e attenzione che mettono nel loro lavoro per soddisfare gli utenti, ma non è giusto lasciarli soli, ci sono dei servizi pubblici come quelli citati che debbono essere a carico dell’amministrazione comunale, soprattutto sul piano strutturale.

Il turismo riveste un ruolo primario nell’economia del nostro Comune e per molte famiglie costituisce una fonte di reddito, motivi per i quali si dovrebbe intervenire per incentivarlo.

Su questa base di ragionamento, ho presentato al Consiglio Comunale una mozione per impegnare l’amministrazione nel rendere fruibile il litorale di Pescia Romana, mediante la realizzazione dei servizi pubblici mancanti e la sistemazione di quelli inutilizzabili. Nella stessa ho manifestato anche l’esigenza di realizzare uno scivolo a mare per i natanti e le piccole imbarcazioni. Inoltre, ho chiesto all’amministrazione di confrontarsi con gli operatori e i cittadini al fine di recepire meglio le esigenze e di predisporre le possibili soluzioni, evitando così interventi superflui ed inutili.

Spero che il Consiglio Comunale approvi la mozione e che Pescia Romana possa avere finalmente un litorale con dei degni servizi pubblici.

 

                                                      CONSIGLIERE COMUNALE PD – Fabio Valentini