Le Scuole di Orte per la Solidarietà…con le popolazioni delle cittadine distrutte dal sisma. Lasciati contagiare!

loading...

Simone Stefanini Conti

(NewTuscia) – ORTE – Domani venerdì 14 Ottobre  alle ore 19,30 gli studenti ed i docenti dell’Istituto di Istruzione Superiore dell’Omnicomprensivo di Orte invitano tutti i concittadini, ed i genitori in particolare, alla “Serata di beneficenza a favore delle popolazioni terremotate” presso la Palestra dell’Istituto.

Il programma prevede alle ore 19,30  un Buffet offerto dai ristoratori e dagli esercizi commerciali del territorio ed alle ore 21  le Esibizioni degli studenti delle scuole secondarie di I e II grado.

Gli studenti e i docenti dell’Istituto di Istruzione Superiore dell’Omnicomprensivo di Orte si mobilitano per una serata di solidarietà a favore delle popolazioni colpite dal terremoto e invitano tutta la cittadinanza a partecipare venerdì 14 ottobre allo spettacolo di beneficenza che si terrà nei locali della scuola in Via  del Campo Sportivo, a partire dalle ore 19,30.

Nel corso della serata  verrà offerto un gustoso buffet offerto generosamente dai ristoratori, dagli esercizi commerciali del territorio e dalle taverne delle 7 contrade di Orte  che hanno voluto così testimoniare la loro vicinanza ai terremotati. Non mancherà  l’esibizione dei giovani talenti delle scuole di Orte: dalle ore 21 tanta musica, sport, e arte per intrattenere piacevolmente tutti coloro che vorranno contribuire con un piccolo, ma significativo gesto, alla raccolta di fondi che saranno interamente devoluti a favore delle popolazioni colpite dal tragico evento.

In un comunicato dell’Istituto viene sottolineato che  “É davvero contagiosa l’ energia dei ragazzi! Con tanto entusiasmo e partecipazione si stanno preparando alla serata di solidarietà che, sotto il patrocinio del Comune di Orte, vuole dare concretezza al sentimento di partecipazione dell’intera comunità scolastica alla sofferenza della popolazione terremotata.   Il Dirigente Scolastico, i docenti e gli studenti dell’Istituto Omnicomprensivo di Orte invitano dunque la popolazione a partecipare numerosa alla serata di solidarietà, durante la quale sarà reso noto l’importo  raggiunto e  il progetto  al quale esso sarà interamente devoluto. Per informazioni  www.scuoleorte.gov.it e  tel.0761.402747.

L incontro si inquadra  nell’ottica  di promuovere e consolidare le relazioni dell’Istituzione scolastica con le realtà territoriali e le esigenze concrete del tessuto economico- sociale in cui gli studenti vivono, partecipando anche all’esigenza di solidarietà e vicinanza con le popolazioni che soffrono le conseguenze  di eventi  devastanti  come il terremoto che ha colpito le città del Reatino , dell’Umbria e delle Marche.

E’ opportuno rammentare che l’esercizio dell’autonomia scolastica dal 2000 ha prodotto un sempre più proficuo rapporto dell’Istituto scolastico con le realtà associative culturali del territorio (per l’organizzazione di dibattiti, di  presentazione di libri con i rispettivi autori), con l’ausilio ai progetti di Alternanza Scuola-Lavoro, per cui ricordiamo il recupero delle Torri della Precettoria di San Masseo, con l’Accademia dei Disuniti e la collaborazione con le realtà imprenditoriali e dei servizi del territorio.   Ricordiamo, altresì, il successo dell’organizzazione di momenti culturali, musicali e  di studio  svoltisi nell’Istituto per la celebrazione del “Centocinquantenario dell’Unità d’Italia” del corso del 2011.

L’Istituto d’Istruzione Superiore “Fabio Besta” di Orte, è nato nel 1968 con l’Istituto Tecnico Commerciale, sezione distaccata del “Paolo Savi” di Viterbo,  per volontà di tanti studenti,  professori (ricordiamo don Mario Gostoli  per Ragioneria e don Delfo Gioacchini per il Liceo Scientifico), sindaci ed assessori con un primo corso di  Ragioneria, con successiva istituzione negli anni ’80 del Liceo Scientifico (sezioni distaccate degli istituti di Viterbo) e nel 1992 l’istituzione del corso di Geometri.