Narni, area crisi complessa, de Rebotti: “aiuto concreto per sviluppo economico e crescita territori”

Narni, area crisi complessa, de Rebotti: “aiuto concreto per sviluppo economico e crescita territori”

(NewTuscia) – NARNI – “Il riconoscimento di area di crisi complessa è un elemento che fornisce un importante aiuto al territorio considerando le prospettive di sviluppo sia in settori tradizionali che innovativi e le problematiche che alcune aziende stanno in questo momento attraversando”.

Lo afferma il sindaco Francesco de Rebotti confermando la sua presenza domani, 11 ottobre, alla conferenza stampa in Comune a Terni per presentare l’intesa raggiunta in merito all’assegnazione, da parte del ministero per lo sviluppo, dell’area di crisi complessa Terni-Narni.

L’appuntamento è fissato alle 11.00 alla sala della maggioranza di Palazzo Spada alla presenza del  vice presidente della Regione con delega allo sviluppo economico, Fabio Paparelli, che illustrerà i dettagli dell’intesa raggiunta e le linee generali di intervento, e dei sindaci di Terni, Leopoldo di Girolamo, e Narni, Francesco de Rebotti.

Narni, bambini risistemano cortili scuole per “Puliamo il mondo”

(NewTuscia) – NARNI – Andranno avanti fino al 23 ottobre le iniziative locali di “Puliamo il Mondo” 2016. Lo rende noto l’amministrazione comunale che ha coinvolto nel programma Arci, scuole, centri civici, associazioni e Asm. Prossimo appuntamento domani quando i bambini delle scuole infanzia puliranno i cortili degli asili, mentre il 13 e il 14 lo faranno le elementari che puliranno anche i giardini di San Girolamo. Il 15 ottobre ancora gli studenti della Garibaldi puliranno l’acquedotto insieme all’Arci e il 16 ottobre il gruppo speleo La Scitilena pulirà l’antica fonte Feronia e organizzerà anche visite guidate. I giardini pubblici di San Bernardo saranno invece puliti il 18 dai bambini dell’asilo, mentre il 19 toccherà ai bambini della scuola d’infanzia di Taizzano.

Chiuderà il programma il 23 la passeggiata ecologica alla Madonna del Lecino organizzata dai centri civici di Cigliano, La Quercia e Narni Scalo. Saranno inoltre promossi laboratori di riciclo e orto didattico in collaborazione con Novamont facendo fare conoscenza ai giovani del materBi ed utilizzando il compost derivante dalla raccolta differenziata dell’organico fornito da GreenASM.

Amelia, convegno a Palazzo Petrignani su tesori ambasciate italiane in Europa

(NewTuscia) – AMELIA – I tesori artistici delle ambasciate d’Italia in Europa è il tema del convegno che si svolgerà venerdì 15 ottobre dalle 10.00 alle 17.00 alla sala dello Zodiaco di Palazzo Petrignani. Il convegno, che rappresenta la prima giornata di studi storico-artistici, tratterà le opere d’arte delle ambasciate di Berlino, Dublino, Lisbona, Londra, Parigi, Praga Stoccolma e Vienna.

La sindaca Laura Pernazza aprirà i lavori ai quali parteciperanno, fra gli altri, il presidente della società teatrale Riccardo Romagnoli, il giornalista e scrittore Piero Badaloni e il direttore generale del settore istruzione e ricerca del Mibact Francesco Scoppola.