Scatole del tempo. Natura, Spazio e Tempo nella mostra fotografica di Enrico Mariani

(NewTuscia) – CALCATA – Dal 13 al 23 Ottobre 2016 le sale del Palazzo Baronale di Calcata ospiteranno una selezione di quattordici stampe ai sali d’argento dal progetto ‘Scatole del tempo’ di Enrico Mariani. La mostra, patrocinata dal Parco e dal Comune di Mazzano Romano, è il risultato di un progetto fotografico il cui scopo è indagare le dinamiche della cognizione umana in relazione a entità universali quali la Natura, lo Spazio ed il Tempo.

L’intento è di catturare il presente vivo di uno spazio definito e documentarlo nel medesimo luogo in un futuro imprecisato, invitandoci a riflettere sulla relatività della nostra percezione in riferimento a contesti naturali e circostanze puramente assolute.

Le immagini sono riprese con un apparecchio fotografico privo di obiettivo per mezzo di lunghe esposizioni e numerosi calcoli matematici. Le stampe in duplice copia avranno vite parallele: le une esposte al pubblico al fine di documentare nel presente l’attuale stato delle cose; le altre, chiuse in capsule stagne ed interrate nei medesimi spazi di ripresa, testimonieranno in un futuro indefinito il passato di quei luoghi a chiunque avrà modo di aprirle.

Diverse installazioni ad opera dell’autore, comprese la proiezione di un audiovisivo e la trasformazione di un’intera sala espositiva in camera oscura, affiancheranno l’esposizione e accompagneranno lo spettatore in una coinvolgente esperienza visiva e percettiva.

La mostra sarà inaugurata il 13 ottobre alle ore 17.