Formazione e sviluppo del territorio nei progetti della neo associazione “Alumni” dell’Istituto d’Istruzione Superiore Fabio Besta di Orte

Stefano Stefanini

(NewTuscia) – ORTE – Formazione, crescita sviluppo del territorio. Sono questi gli obiettivi dell’associazione “Alumni”, nata nei giorni scorsi per volontà della preside dell’Istituto Fabio Besta di Orte, Fiorella Crocoli e di cinque ex studenti.

A partire dai prossimi mesi,  saranno allestiti una serie di corsi finalizzati all’incremento delle capacità cognitive e professionali, tali da accrescere sia sul piano culturale che pratico gli studenti e fornire loro, in questo modo, tutti gli strumenti per competere in maniera attiva nel mondo del lavoro.  Lezioni frontali, ma anche la realizzazione concreta di progetti, insieme a seminari e laboratori, tutto per fornire una formazione sfaccetta e a 360° secondo le più moderne tecniche di apprendimento.
A tenere i corsi saranno  ex studenti dell’Istituto Besta – dentro le mura del quale si muoverà l’associazione, secondo un progetto di rilancio e consolidamento dell’istituto scolastico, con la volontà dichiarata di incrementarne  la qualità tra gli istituti della provincia – che si sono distinti in campo professionale, nella speranza che altri seguano il loro esempio.

Un investimento per il futuro che punta sulle risorse umane e incide sul ruolo di primaria importanza che la scuola riveste nel rinnovamento societario e nella crescita del territorio che passa, indiscutibilmente, dai sui figli e dai suoi talenti.

Per legare sempre di più l’Istituzione scolastica al territorio – anche come ex assessore all’Istruzione che ha contribuito all’istituzione del Corso di Geometri nel 1992 e come presidente del Consiglio d’Istituto negli scorsi anni –  colgo l’occasione per formulare la proposta di intitolare  l’Istituto d’Istruzione Superiore  ad una personalità che abbia illustrato la città di Orte per i suoi meriti nel campo delle scienze esatte,  delle scienze umanistiche o della storia d’Italia, anche con il sacrificio eroico personale , in sostituzione della pur prestigiosa figura di Fabio Besta, eminente studioso di Economia Aziendale.

A tale scopo si potrebbe aprire una consultazione tra alunni, corpo docente, cittadini e Istituzioni per decidere un’intitolazione più vicina alla storia della Città  dell’Istituto a cui tutti i cittadini devono sentirsi particolarmente vicini, in quanto palestra per la vita dei nostri figli.

Un pensiero riguardo “Formazione e sviluppo del territorio nei progetti della neo associazione “Alumni” dell’Istituto d’Istruzione Superiore Fabio Besta di Orte

  • 12 Giugno 2019 in 22:46
    Permalink

    I just want to tell you that I am just all new to blogging and site-building and definitely liked your web-site. Likely I’m going to bookmark your blog . You definitely have tremendous well written articles. Cheers for sharing with us your webpage.

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *