“La Misericordia‎ nelle grandi religioni”: evento Ucsi oggi a Viterbo

Stefano Stefanini

(NewTuscia) – VITERBO – PAPA“La Misericordia‎ nelle grandi religioni”: nella ricorrenza di San Francesco d’Assisi, uomo di dialogo e di pace,  l’Unione Cattolica della Stampa Italiana  promuove domani 4 ottobre alle ore 19   il Giubileo della Misericordia dei Giornalisti  presso la Tenda della Misericordia in Piazza del Sacrario a Viterbo.

Sotto la Tenda della Misericordia  verrà celebrata una S. Messa  con l’intervento dell’Assistente Diocesano dell’Unione Cattolica della Stampa Italiana di Viterbo e provincia,  don Emanuele Germani, a cui farà seguito la tavola rotonda  promossa da UCSI Lazio sul tema  “La Misericordia‎ nelle grandi religioni”.

Interverranno  alla Tavola Rotonda come relatori  il Pastore Paolo Ricca (Chiesa Valdese), il  Prof. Adnane Mokrani (PISAI-Unione Islamica), la  Prof.ssa Maria Angela Falà (Unione Buddista Italiana),  Padre Adolfo Lippi (Passionisti)  con moderatore  Mario Mancini, presidente dell’USCI di Viterbo e provincia.

Il dibattito  rivestirà un  particolare valore  formativo  per i  numerosi giornalisti presenti,  per la finalità perseguita di  proporre e spiegare i diversi aspetti,  interreligiosi  e interculturali, di un Evento come l’Anno Santo, ‎che per quasi un anno ha attirato l’attenzione del mondo, affrontando  le questioni cruciali del nostro tempo: dal fondamentalismo , alla cultura del dialogo, alla necessità di una ecologia integrale, dall’urgenza di una nuova sintesi culturale, capace di abbracciare cultura laica, cultura religiosa e pensiero scientifico.  Sintesi culturale che sappia, infine, avvalersi dell’ineludibile dialogo tra le grandi religioni e le culture del mondo.

Avremo modo di approfondire successivamente nello specifico i temi trattati ed il dibattito scaturito dagli interventi dei relatori.