Un fine settimana in viaggio nel tempo nella Città medievale e rinascimentale dell’Ottava di S. Egidio di Orte

di Stefano Stefanini

(NewTuscia) – ORTE – Si conclude domenica 11 settembre l’Ottava di Sant’Egidio: la cultura, il folklore, la gastronomia delle sette taverne di contrada, ma anche i giuochi storici, i mercatini degli antichi mestieri, le giullarate, le performances artistiche di varie compagnie italiane invitate, il teatro, la musica, le visite turistiche ad Orte Sotterranea, sono stati gli elementi di punta per un’edizione di grande respiro.
Domenica verrà offerto ai visitatori ed ai tanti appassionati della rievocazione il Grande Corteo Storico ed il Palio degli Arcieri che culminerà con il Palio degli Arcieri, la proclamazione del “miglior corteo storico della città” e l’attesissimo evento di chiusura sancito come sempre dall’esibizione affidata al Gruppo Sbandieratori delle Sette Contrade di Orte. A questi variegati spettacoli dal vivo si sono alternati eventi di presentazione al pubblico di saggi e romanzi sul Medioevo e sul patrimonio materiale ed immateriale della Città di Orte. Ultimi, ma non per importanza, sono i vari appuntamenti connessi alle visite guidate nel territorio ortano, sia del centro cittadino con Orte Sotterranea, sia di altre peculiarità archeologiche ed architettoniche di Orte curate dall’associazione Veramente Orte.
Il rettore dell’Ente Ottava Medievale, Massimo Bianconi, ci ha dichiarato: “ Di certo abbiamo profuso tutte le nostre energie perché abbia la visibilità che le spetta e ci permetta un ritorno in termini di presenza turistica. Va riconosciuta la grande partecipazione di giovani nell’organizzazione e nella partecipazione agli eventi programmati, un ricambio generazionale che fa ben sperare per il futuro.

Venerdì 9 settembre
Ore 17:00 “STORIE DELLA VITA DI GIOBBE”
affresco nell’ ex chiesa della Madonna dei Raccomandati.
Interviene la Dott.ssa A. Russo
Ore 18:00 Apertura “Mercato Medievale” nelle vie e e piazze della Città
Ore 19:30 Spettacoli Medievali di strada – nelle vie e le piazze della Città
Ore 20:00 Apertura Taverne
Ore 22:00 La Compagnia Teatrale dei Folli presenta: “INCANTO”
Piazza della Libertà
Ore 23:30 “LI NUMERI DE LE 7 CONTRADE” con Messer Egidio Giochi a premi offerti da: “PI-FREE” – Via dei Calafati Orte Piazza della Libertà.

Sabato 10 settembre
Ore 17:30 Conversazione “ORTE E IL SUO TERRITORIO NEL MEDIOEVO ALLA LUCE DELLE ULTIME RICERCHE ARCHEOLOGICHE” S. Del Lungo, G. Pastura presso Palazzo Roberteschi
Ore 18:00 Apertura “Mercato Medievale” nelle vie e le piazze della Città
Ore 19:30 Spettacoli Medievali di strada nelle vie e le piazze della Città
Ore 20:00 Apertura Taverne
Ore 22:00 Piccolo Teatro Nuovo presenta:
“ZOE’, IL PRINCIPIO DELLA VITA”
Piazza della Libertà
Ore 23:30 GRANDE TOMBOLINO “LI NUMERI DE MONNA SILVIA E MESSER EGIDIO”
Giochi a premi offerti da: “NEW JEWEL” di Paris Maurizio Via dei Calafati • Orte Piazza della Libertà

Domenica 11 settembre – Giornata del Palio
Ore 11:00 Premiazione del vincitore decretato dalla Giuria Popolare
I° Edizione Concorso d’ Arte Estemporanea ”Luci e Ombre nel Medioevo”, presieduto dal prof. Roberto Joppolo, presso la sede distaccata dell’ Università della Tuscia – Via Cavour, 23
Ore 11:30 Bando del Palio per le vie e le piazze della Città
Ore 12:00 Apertura “Mercato Medievale” nelle vie e le piazze della Città
Ore 13:00 Apertura Taverne
Ore 15:00 GRANDE CORTEO STORICO
per le vie della Città preceduto dai Giochi di bandiera eseguiti dai Piccoli Sbandieratori delle 7 Contrade di Orte – Piazza della Libertà
POSTI A SEDERE SU PRENOTAZIONE Info e prenotazioni presso Ufficio Pro Loco Orte
Ore 17:00 PALIO DEGLI ARCIERI
Disputa dell’Anello d’Argento tra gli Arcieri delle 7 Contrade di Orte – Piazza della Libertà
Ore 20:00 Apertura Taverne
Ore 22:00 GIOCHI DI BANDIERA
Esibizione del Gruppo Sbandieratori delle 7 Contrade di Orte – Piazza della Libertà
Ore 23:00 Estrazione “LOTTERIA DE SANTO EGIDIO 2016” – Piazza della Libertà
*** In caso di avverse condizioni meteo il programma della giornata sarà riproposto la Domenica successiva. Nel caso le condizioni meteo perdurassero anche la Domenica seguente il Palio 2016 non verrà assegnato.

Anche nelle giornate conclusive dell’Ottava il bus navetta a/r dai parcheggi degli Impianti Sportivi al Centro Storico, sarà accessibile acquistando un biglietto della lotteria al costo di 1euro.
Nel fine settimana stati programmati numerosi appuntamenti di visita al centro storico di Orte, ai sotterranei della rupe tufacea, di origine etrusco-romana, impostati sul ciclo delle acque che nel centro storico di Orte erano convogliate per secoli nei cunicoli estrusco-romani, riutilizzati e riqualificati in epoca medievale e rinascimentale.

Segnaliamo, infine, la visita ai tre musei cittadini: Civico, il Museo Diocesano e delle Confraternite saranno visitabili per tutto lo svolgimento dell’Ottava e consigliamo una passeggiata al tramonto o in serata sulla Rupe artisticamente illuminata dal lato della Valle del Tevere, ove si può usufruire anche del parcheggio per le auto ed entrare nel Centro Storico attraverso la suggestiva Porta San Cesareo.