Comune di Perugia. Notizie dalla Giunta del 6 settembre 2016

FINALE REGIONALE DEL CANTAGIRO IN UMBRIA/ APPUNTAMENTO A PONTE SAN GIOVANNI, VENERDI’ 9 SETTEMBRE ALLE 20.45

(NewTuscia) – PERUGIA – Il Cantagiro arriva a Perugia (Ponte San Giovanni), per la Finale Regionale Umbra.

L’appuntamento è per venerdì 9 settembre, all’Anfiteatro Bellini, di fronte a Piazza del Mercato.

Dopo Spina di Campello, Narni, Spoleto, Montefalco e Giove, lo storico concorso canoro che da anni viaggia nelle estati italiane alla ricerca dei nuovi talenti della musica, conclude il suo percorso regionale, venerdì 9 settembre alle ore 20:45 all’Anfiteatro Bellini/ Piazza del Mercato, di Perugia Ponte San Giovanni.

L’evento organizzato dall’Associazione “La sosta” con il Patrocinio del Comune di Perugia, coinvolgerà le vie di Ponte San Giovanni a partire dal tardo pomeriggio: quando una carovana di Auto d’Epoca sfilerà accompagnata da modelle in pieno stile vintage e preannuncerà quello che sarà poi lo spettacolo musicale. Lo spettacolo serale vedrà sul palco i 25 finalisti del Cantagiro Umbria; da qui verranno selezionati gli artisti che rappresenteranno l’Umbria alle semifinali nazionali del concorso, in programma dal 2 al 9 ottobre. La novità di quest’anno, è che dalla finale regionale di Perugia Ponte San Giovanni, verrà scelto un cantante che riceverà una borsa di studio per Area Sanremo ( Area Sanremo è l’unico concorso che permette l’accesso al Festival di Sanremo 2017). Oltre ai finalisti del Cantagiro Umbria 2016, la tappa di Perugia, vedrà esibirsi sul palco Mauro Di Maggio (cantante, musicista, compositore, autore e produttore discografico), noto al grande pubblico per aver portato alla ribalta brani come “Non ti voglio fermare” e “Questo mai”. Tra gli ospiti anche la rock band dei “The Crystal Flowers”, che scalderà la serata con alcuni brani dal sapore anni ’60-’70 tratti dal nuovo disco.

La madrina della serata, che ci delizierà anche con una performance vocale di altissimo livello, sarà ISKRA MENARINI, storica corista di Lucio Dalla, che da anni affianca il percorso di cantante solista ( Sanremo 2009 con il brano “Quasi amore”) a quello di docente di canto. Anche nella serata finale del Cantagiro in Umbria, prosegue e si consolida la collaborazione con l’associazione “Libertas Margot” (impegnata nella lotta contro ogni violenza di genere e contro ogni forma di discriminazione). I volontari dell’Associazione Margot ci dimostreranno che è possibile, uscire da una situazione di pericolo o da una probabile aggressione senza l’utilizzo della forza e della violenza.

La mission degli organizzatori del concorso è quella che dopo Celentano, Morandi, Ranieri, Modugno, Battisti o Caterina Caselli, qualche altro artista promettente, passando per il Cantagiro, riesca a raggiungere la ribalta che merita, e a fare, di quella che per ora è un’ ardente passione, una vera e propria professione. L’obiettivo degli organizzatori del Cantagiro in Umbria, è che questa ribalta, la raggiunga proprio un artista che vedremo sul palco di Ponte San Giovanni, venerdì prossimo. Le premesse ci sono, e ci auguriamo che negli anni, la premessa, non resti soltanto una promessa.

UMBRIA DA BERE. A PERUGIA TORNA “CANTINE IN CENTRO”/ PRESENTATA QUESTA MATTINA L’EDIZIONE 2016 IN PROGRAMMA DAL 9 ALL’11 SETTEMBRE

Dal 9 all’11 settembre torna a Perugia “Cantine in Centro”, l’evento dedicato alle eccellenze vinicole del territorio umbro, organizzato dall’associazione culturale “Collega_menti”.

Un weekend dedicato ai migliori vini made in Umbria che si incontrano nel cuore dell’acropoli perugina, in piazza Matteotti e via Mazzini, per lasciarsi conoscere e assaporare all’insegna del “bere consapevolmente”: bene e senza esagerare.

In programma mostra mercato, degustazioni guidate, convegno, passeggiata a tema, mostre ed altri iniziative collaterali ricondotte in qualche modo al vino, quale occasione di conviviali piaceri ma anche importante risorsa economica e turistica del nostro territorio.

I vini ottenuti da uve passite e quelli biologici e biodinamici sono le novità che faranno da filo conduttore a questa seconda edizione della kermesse tutta bere. La nuova frontiera del mercato enologico tra biologico e biodinamico sarà infatti il tema della tavola rotonda che venerdì 9 settembre vedrà confrontarsi produttori locali, esperti della comunicazione di settore, sommelier e altri operatori della ristorazione, con la partecipazione dell’assessore regionale Fernanda Cecchini e del giornalista enogastronomico Maurizio Pescari (ore 16,30 al Centro Servizi Camerali Galeazzo Alessi, presso l’ex Borsa Merci in via Mazzini). I vini passiti dell’Umbria saranno invece i protagonisti di un concorso aperto a tutte le aziende vinicole della regione che si svolgerà la domenica. Al vincitore sarà consegnata una stampa, a tiratura unica, realizzata dai fumettisti della Biblioteca delle Nuvole di Perugia (premiazione alle ore 17 nel Centro Servizi Camerali G. Alessi).

Più di 20 gli espositori (rigorosamente umbri) presenti nella mostra mercato e nell’area espositiva allestita in piazza Matteotti e in via Mazzini. Gli stand saranno aperti venerdì e sabato dalle ore 15 alle 22, domenica dalle ore 10 alle 20. Nell’Infopoint allestito in piazza Matteotti, sarà possibile acquistare il tagliandi per le degustazioni. Il ticket costa 10 euro e comprende 5 degustazioni di vino e 1 piatto di assaggio di prodotti tipici umbri oltre al bicchiere per la degustazione; ogni ticket successivo costerà 2 euro per ogni singola degustazione.

Le degustazioni guidate quest’anno si ispirano a “rose e rosati”, un viaggio alla scoperta dell’identità dei migliori vini rosati umbri, realizzato in collaborazione con le Strade del Vino del Trasimeno e Perugia Flower Show.  Tre gli appuntamenti per chi vorrà imparare o raffinare le principali tecniche di degustazione e di analisi sensoriale:  sabato alle ore 17 al Caffè di Perugia  e domenica alle 11 e alle 17 al Bistrot.

Per esaltare i piaceri dei sensi ci sarà spazio anche per due mostre realizzate in collaborazione con la Biblioteca delle Nuvole di Perugia e l’Associazione Umbria Fumetto: “Vino e fumetti”, una raccolta delle etichette di vino disegnate da uno dei più famosi fumettisti italiani, Benito Jacovitti; e “Tarocchi di vino”, una selezione di carte tarocchi dove compare il simbolo della vite e del vino. Infine, i più curiosi potranno partecipare alla visita guidata “Passeggiando di-vino” nel centro storico, organizzata in collaborazione con l’Associazione Meravigliarti in Umbria (sabato alle ore 16 con partenza da Palazzo dei Priori previa prenotazione).

Cantine in centro è organizzato dall’associazione culturale Collega_menti con il patrocinio e la collaborazione di Regione Umbria, Comune di Perugia, Strada del vino del Trasimeno, CCIAA di Perugia, Biblioteca delle Nuvole di Perugia, associazione Umbria Fumetto, associazione Meravigliarti in Umbria e Flower Show Perugia.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento, l’assessore al commercio, artigianato e mobilità Cristiana Casaioli ha posto l’accento sull’importanza della manifestazione, giunta alla seconda edizione, che unisce le storiche tradizioni umbre e perugine legate alla produzione del vino alla bellezza dei luoghi e dei monumenti di Perugia che faranno da cornice alla kermesse.

Un evento, dunque, che da un lato saprà esaltare i prodotti tipici del territorio, ma che, dall’altro, consentirà, attraverso questa forma di esposizione, di contribuire a rivitalizzare ulteriormente il centro storico di Perugia, proseguendo lungo il solco già tracciato da tempo dall’Amministrazione.

Peraltro – ha sottolineato l’assessore – “Cantine in centro” sarà molto più che una semplice degustazione di vini; ed infatti, nel corso della manifestazione, ci sarà spazio per attività collaterali di prestigio, come, ad esempio, convegni, passeggiate, corsi.

“Siamo felici, dunque, di ospitare questo evento con l’auspicio che le persone, trascinate dalla cultura del vino, possano riscoprire ed apprezzare le straordinarie bellezze che la nostra città è in grado di offrire”.

In sostanza una kermesse che esalterà le produzioni locali, visto che i 20 espositori saranno tutti umbri, ed un’occasione per la città per offrire a perugini e turisti un patrimonio d’eccellenze, enogastronomiche e storico-artistiche.

PROGRAMMA 2016

VENERDÌ  9 SETTEMBRE

ore 15,00 – 22,00 | Piazza Matteotti e Via Mazzini

Apertura Mostra Mercato

ore 15,00 – 20,00 | Centro Camerale “G. Alessi” e  Caffè di Perugia in Via Mazzini

“Il vino e il Fumetto”    Esposizione di tavole di fumetti a cura della “Biblioteca delle Nuvole”

ore 16,30Centro Camerale “G. Alessi” in Via Mazzini

Inaugurazione e Tavola Rotonda “BIO – Il vino tra il logico e il dinamico.

ore 19,00 – 22,00 | Bistrot in Piazza Matteotti e Caffè di Perugia in Via Mazzini

Aperitivo “Cantine in Centro”

SABATO  10 SETTEMBRE

ore 10,00 – 22,00 | Piazza Matteotti e Via Mazzini

Apertura Mostra Mercato

ore 15,00 – 20,00 | Centro Camerale “G. Alessi”  e Caffè di Perugia in Via Mazzini

“Il vino e il Fumetto”.  Esposizione di tavole di fumetti a cura della “Biblioteca delle Nuvole”

ore 16,00 – 19,00  | Bistrot in Piazza Matteotti

Degustazioni di sigari e distillati umbri con la presenza di una sigaraia. A cura di Compagnia Toscana Sigari

ore 16,00  | Centro Storico, Atrio di Palazzo dei Priori

Visita culturale guidata sulle “Passeggiando di-vino

ore 17,00 | Caffè di Perugia in  Via Mazzini

Degustazione “Rose e rosati”. Presentazione dei vini rosati delle “Strade del Vino del Trasimeno” in collaborazione con il “Perugia Flower Show”

ore 19,00 – 22,00 | Bistrot  in Piazza Matteotti e Caffè di Perugia in Via Mazzini

Aperitivo “Cantine in Centro”

DOMENICA  11 SETTEMBRE

ore 10,00 – 20,00 | Piazza Matteotti e Via Mazzini

Apertura Mostra Mercato

ore 10,00 – 20,00 | Centro Camerale “G. Alessi” e Caffè di Perugia in Via Mazzini

“Il vino e il Fumetto”    Esposizione di tavole di fumetti a cura della “Biblioteca delle Nuvole”

ore 10,00 | Centro Camerale “G. Alessi” in Via Mazzini

Degustazione dei vini presenti al premio “I  vini passiti dell’Umbria

ore 11,00 | Bistrot in Via Mazzini

Degustazione “Rose e rosati”. Presentazione dei vini rosati delle “Strade del Vino del Trasimeno” in collaborazione con “Perugia Flower Show”

ore 17,00 | Bistrot in Via Mazzini

Degustazione “Rose e rosati”. Presentazione dei vini rosati umbri in collaborazione con “Perugia Flower Show”

ore 17,00 | Centro Camerale “G. Alessi” in  Via Mazzini

Premiazione “I  vini passiti dell’Umbria”

info

info.collegamenti@gmail.com  | Facebook @cantineincentro

monia.r@alice.it