“Moby Dick: Avventure, divagazioni e altre strategie sul tema di Melville”

(NewTuscia) – TUSCANIA – Finalmente sta per prendere il via il progetto “Moby Dick: Avventure, divagazioni e altre strategie sul tema di Melville”stemma tuscania

L’evento culturale che avrà inizio con l’atto primo – dal 18 agosto al 31 agosto 2016 (I parte) e con l’atto secondo dal 14 al 24 settembre 2016 (II parte), si terrà presso la sede dell’associazione culturale Piane di Bronzo in località Puntone S. Pantaleo a Tuscania.

Questa in breve l’idea:

“Non è il Titanic di Cameron, ma potrebbe anche esserlo, e i fili che legano questa storia sono appena sospesi dentro un mare che sembra estraneo a qualsiasi coinvolgimento emotivo. Un mare empatico. Dove ci troviamo nella mappa? E quale la rotta? Questa Rassegna intende mettere insieme le idee e le persone, e come in una serenata diurna, tracciare il confine della notte per attraversarla come quando un’eclisse sorprende il sole. Si porta il Pequod verso il sole, in campi lunghissimi… Strategia e mistero, congetture e strutture: costruzione di una carta scritta, dove le Piane di Bronzo diventano la concentrazione e il lavoro. Un viaggio fino al termine dell’idea, quando il pensiero trova la riflessione e concede all’immagine i punti cardinali per fare orizzonte… “è forse ch’essa adombra con la sua indefinitezza i vuoti e le immensità spietate dell’universo, e così ci pugnala alle spalle col pensiero del nulla (…)”. È una storia dell’acqua. È una riflessione su un’opera che è un capolavoro. Non si può tacere il fatto che bisogna viverla questa storia, entrarci dentro e trovare tutti quei punti che ci permettono di seguire e attraversare l’intera mappa e fare quell’esperienza necessaria perché il viaggio si compia. E Melville ci concede con un colpo di straordinaria intelligenza un’opera che ha tutti i processi per farci restare umani.”

Il programma delle prime tre serate sarà il seguente:

Giovedì 18 agosto 2016

18.00 Inaugurazione mostra

MOBY DICK – Le vele della storia

di Luigi Francini

elementi sonori di Matias Guerra

a cura di Giovanni Andrea Semerano

 

Venerdì 19 agosto 2016

Le ancòre cedono, signore. Devo tirarle dentro?

20.30 Moby Dick di John Huston 1956

 

Sabato 20, Domenica 21 agosto 2016

EGH/ACHAB-MOBYDICK/MELVILLE

20.30 programma non stop con film, cortometraggi e altre derive o estratti

a cura di Enrico Ghezzi

Tutti i dettagli e le informazioni possono essere trovati sul sito www.pianedibronzo.it e www.lameraverde.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *