Agricoltura e innovazione: novità tecnologiche tra crisi economica e digitalizzazione

loading...

(NewTuscia) – Nel nono anno dall’inizio della grande crisi economica, molti sono i cambiamenti avvenuti tanto nelle tecnologie di produzione, quanto nel modo di pensare il mercato agricolo. Se fino allo scorso decennio si guardava ancora con scetticismo alla nascità di piattaforme e-commerce, oggi la loro diffusione è sintomo di una richiesta crescente di materiali e prodotti a prezzi competitivi.

Molte aziende, infatti, si trovano a dover ottimizzare i costi meglio di quanto abbiano fatto in passato, contribuendo alla crescita del mercato dell’usato e alla nascita di siti dedicati. Un esempio degno di nota sta nella recente apertura di TradeMachines, sito che funge da motore di ricesoldirca per macchinari usati (che siano per lavoro agricolo, edile o industriale).

Non è comunque solo in rete che si sta rivoluzionando il settore agrario. È già da diversi anni che i sistemi GPS vengono impiegati per automatizzare il lavoro svolto da trattori, mietitrebbia e addirittura macchine movimento terra (per citarne alcune). L’americana Autonomous Tractor lavora con una tecnologia che permette il controllo da remoto di macchinari agricoli nella lavorazione del terreno, cercando di minimizzare i costi. Stesso discorso vale per i droni utilizzati nel monitoraggio dei raccolti: l’obiettivo è quello di avere un notevole ritorno sull’investimento, accelerando la produzione e creando una catena di lavoro volta alla semplificazione.
Questa nuova attitudine sfida l’attuale clima di sfiducia e recessione: l’investimento in attrezzature tecnologiche, anche se spesso di seconda mano, è un fardello che non tutte le aziende possono prendere a cuor leggero. La sfida, però, sta nell’affrontare questa prima spesa in previsione di un maggiore ritorno economico. Il tempo potrà dirci se questo è l’approccio vincente. Evidente è, comunque, come la situazione economica incerta abbia favorito la nascita di un nuovo mercato, capace di combinare la richiesta di attrezzature economiche (mercato dell’usato) con le recenti innovazioni tecnologiche.

loading...