Montalto di Castro, Fabio Valentini ha presentato una mozione in Consiglio Comunale sull’accesso agli uffici

(NewTuscia) – MONTALTO DI CASTRO – Giovedì scorso si è tenuto il Consiglio Comunale e tra i punti all’ordine del giorno c’era la Mozione, da me precedentemente presentata, riguardante la disciplina dell’accesso del pubblico agli uffici comunali e l’istituzione dell’ufficio relazioni con il pubblico. Ho presentato questa mozione a seguito delle difficoltà manifestate dai cittadini ad accedere agli uffici del Comune.

Le informazioni sulle porte degli uffici negli ultimi anni sono cambiate spesso, riportando talvolta orari diversi tra loro. L’ufficio urbanistica, tributi e lavori pubblici sono aperti solo due volte nella settimana lavorativa e le due ore previste il sabato mattina non rendono comunque sufficiente l’orario previsto per l’accesso del pubblico, orario che non sembra basato sulle esigenze dei cittadini.

Nella mozione, oltre alla regolamentazione degli orari degli uffici, in modo più adeguato alle esigenze della collettività, ho proposto l’istituzione dell’ufficio relazioni con il pubblico, che tra le varie competenze ha quella di dare risposte ed indicazioni in tempo reale agli utenti. Inoltre tale ufficio, previsto dalla normativa, consentirebbe di limitare il carico di lavoro degli uffici competenti e quindi di ottimizzare il funzionamento dell’intera struttura amministrativa.

Il consigliere comunale del PD di Montalto di Castro, Fabio Valentini
Il consigliere comunale del PD di Montalto di Castro, Fabio Valentini

Mi dispiace che non sia stata approvata la mozione e che solo il Consigliere Moroni, recependo l’importanza della questione, abbia espresso voto favorevole, dimostrando sensibilità verso l’argomento.

Come ho detto in consiglio comunale, non ho presentato questa mozione per fare rumore, bensì nell’ottica della tutela dei diritti dei cittadini, evidenziando i disagi che riscontrano gli stessi, al fine di rendere il Comune accessibile ed al servizio della collettività.

 

 

 

CONSIGLIERE COMUNALE PD
Fabio Valentini