Tredicesima edizione del ”Premio Balcone in Fiore” istituito da Anna Fendi. Ospite Emma Bonino

(NewTuscia) – RONCIGLIONE –  Il sindaco, Alessandro Giovagnoli: ”Il comune di Ronciglione è grato ad Anna Fendi per aver voluto ancora una volta questa manifestazione, tanto cara al nostro paese. Un premio che impreziosisce la nostra città, con i fiori che arricchiscono un centro storico già bellissimo, rendendolo ancor più attraente agli occhi dei visitatori’.

Ronciglione
Ronciglione

Tredicesima edizione del  ” Istituito da Anna Fendi, con il patrocinio del comune di Ronciglione. Il concorso – nato nel 2000 –  è dedicato a tutti i cittadini amanti dei fiori, sotto la presidenza di Ugo Gregoretti, successore del compianto gillo pontecorvo, storico presidente della manifestazione.

E proprio “gli abitanti del centro storico di ronciglione sono invitati ad adornare balconi, cortili, finestre e facciate delle civili abitazioni e dei locali pubblici con piante verdi e fiorite”, si legge sul manifesto dell’iniziativa. Le iscrizioni, gratuite, sono aperte presso la taverna della canonica (info 338.65.42.826).

Iniziativa che, quest’anno, è in collaborazione con l’istituzione comunale delle corse a vuoto di Ronciglione, che i prossimi 26, 27 e 28 agosto darà nuovamente vita allo storico palio, con i rioni a sfidarsi tra le vie del paese.

La giuria, quest’anno, sarà composta da personaggi della cultura, dello spettacolo, della stampa e da architetti di giardini e saranno impegnati a valutare le decorazioni floreali dei partecipanti.

Le premiazioni avverranno il prossimo lunedì 01 agosto, alle ore 19.00, presso la Taverna della Canonica (viale di san Francesco d’Assisi 6/8), dove la giornalista Paola Zanoni presenterà la manifestazione, che avrà come madrina d’eccezione Emma Bonino.