Orvieto come Mantova ospita “Le Giornate del Senegal” il 2-3-4 Agosto 2016 nell’ambito di ITALY MEETS SENEGAL

(NewTuscia) – ORVIETO – Nel 2015 furono Milano e Castellammare, nel 2016 sono Mantova e Orvieto ad ospitare l’ITALY MEETS SENEGAL evento di rilevanza internazionale realizzato dall’Agenzia Senegalese di Promozione Turistica in collaborazione con l’Associazione Culturale Banana Republic. Evento di interscambio culturale ed artistico che si terrà dal 28 al 30 Luglio nella Città di Mantova / Capitale Italiana della Cultura 2016 e dal 2 al 4 agosto nella Città di Orvieto.

In programma, a Mantova come ad Orvieto, due culture, due Paesi  si incontreranno e si uniranno con lo scopo di promuovere e creare sinergie. Lo faranno con incontri, dibattiti, scambi culturali e divertimento.

Il Senegal “porta dell’Africa”, all’estremo Ovest del continente affacciato sull’oceano Atlantico: con luoghi patrimonio dell’Unesco, 700 chilometri di spiagge, clima favorevole, sapori esotici, accoglienza e integrazione, artisti di fama internazionale rappresenta una destinazione turistica in grado di coinvolgere e affascinare il turista.

Oltre al turismo il Senegal è conosciuto in Italia attraverso le molteplici associazioni che contribuiscono a migliorare la qualità di vita per molte donne ed anche per gli scambi economici e la creazione di nuove start-up nel Paese.

 

Alla manifestazione che prevede una larga partecipazione di pubblico, saranno presenti la delegazione del Turismo del Senegal, autorità e operatori economici locali, operatori turistici senegalesi e Tour Operator Italiani, associazioni e potenziali  investitori.

 

Per ciascuna delle due città il programma prevede tre mattinate di incontri e serate con proiezioni, specialità gastronomiche senegalesi e locali e spettacoli folkloristici.

La mattina del primo giorno sono in agenda gli incontri con le istituzioni locali, mentre il secondo giorno gli incontri con investitori ed agenti di viaggio; in terzo giorno, infine, la cerimonia di chiusura. Tutte le sere, al Palazzo del Popolo: filmati, spettacoli e appuntamenti con la Gastronomia.

 

L’appuntamento è stato presentato questa mattina alla Stampa presso la Sede Comunale dalla Vice Sindaco, Cristina Croce che ha dato il benvenuto della Municipalità e della comunità di Orvieto al rappresentante in Italia dell’Agenzia Senegalese di Promozione Turistica del Ministero del Turismo del Senegal, Francesco Martino e all’Associazione Culturale Banana Republic che da anni organizza l’evento.

“Il ricco programma di incontri – ha sottolineato Croce – metteranno in evidenza due culture, storia e sapori del Senegal. L’evento, sarà sicuramente una occasione importante per i nostri operatori per affinare professionalità e competenze. Sarà sicuramente una occasione di arricchimento reciproco”.

 

Da parte sua anche Francesco Martino ha ringraziato il Comune Orvieto e l’Amministrazione Comunale per “aver ospitato questa manifestazione nata qualche anno fà ma rafforzatasi con ‘Expo 2015’ di Milano”.

“Quest’anno – ha soggiunto – Mantova e Orvieto ci permetteranno di rappresentare peculiarità turistiche ed economiche del Senegal la cui delegazione è composta da esponenti dei Ministeri del Turismo e dell’Economia. Lo spirito delle ‘Giornate del Senegal’ è quello di mettere a confronto gli imprenditori dei due paesi. Oggi il Senegal è uno dei Paesi in via di sviluppo più veloce dell’Africa. Si tratta di un’ottima occasione anche per l’Umbria. Orvieto è strategica perché avvicina a varie regioni e perché, a livello turistico, sta vivendo una rigenerazione; quindi si è in grado di cogliere la nostra esigenza creando delle significative sinergie. Saranno ospiti. Infatti, tour operatori provenienti da varie parti d’Italia e dal Senegal. C’è la possibilità di mostrare il territorio agli agenti di viaggio italiani stabilendo un’ottima e reciproca associazione di intenti”.

_________________________

 

Il programma:

 

  • 2 Agosto

ore 10:30 – Sala Consiliare del Comune di Orvieto – Saluto della delegazione Senegalese

ore 18:00Palazzo del Popolo / Sala Expo – Workshop be to be degli operatori interessati

ore 20:00 / 23:00 – Proiezione di filmati. Esposizione di prodotti made in Senegal

Buffet di gastronomia senegalese e spettacolo folkloristico offerto dall’Agenzia di promozione turistica del Senegal

 

  • 3 Agosto

ore 10:30 – Palazzo del Popolo / Sala Etrusca – Pannelli tematici: presentazione della destinazione Senegal

ore 18:00Palazzo del Popolo / Sala Expo – Workshop be to be degli operatori interessati

ore 20:00 / 23:00 – Proiezione di filmati. Esposizione di prodotti made in Senegal

Buffet di gastronomia senegalese e spettacolo folkloristico offerto dall’Agenzia di promozione turistica del Senegal

  • 4 Agosto

ore 19:00 / 23:00 – Palazzo del Popolo / Sala Expo – Cerimonia di chiusura. Proiezione di filmati. Esposizione di prodotti made in Senegal. Buffet di gastronomia senegalese e spettacolo folkloristico offerto dall’Agenzia di promozione turistica del Senegal