“LiberaMente”, Rubrica di Psicologia. I TEMPI DELL’AMORE

loading...

gioia_nibbio2_201506291092910_tt30ynktqdsdgpe3dx4r98275A cura della D.ssa Gioia Nibbio

Nella coppia amorosa il tempo segue i passi di costruzione dell’intimità.

La relazione amorosa ha bisogno di tempo, tutto quello che succede tra due persone accade perché una serie di condizioni contestuali si sintonizzano e convergono verso la costruzione del Noi.

Il ciclo di crescita e evoluzione della coppia attraversa varie fasi:liberamente_logo_201506291092910_wusml0ihl6rxdovlstuoxghn5

Fase della dipendenza, simbiosi : questa fase è caratterizzata dalla “simbiosi”, il partner viene idealizzato e pensato come colui che realizzerà qualsiasi desiderio;  è la fase dell’innamoramento, del delirio passionale emotivo e intellettuale.E’ la fase in cui si dice all’altro:” Ti amo perché ho bisogno di te”.

– Fase della controdipendenza, differenziazione: è ilperiodo della disillusione, della sofferenza dovuta alla scissione tra ideale e reale . In questa fase emergono i difetti e si aprono gli occhi per vedere l’altro nella sua verità. Il conflitto e’ centrale, in questo periodo e’ fisiologico e consente alla coppia di imparare le regole del litigio.

Fase dell’indipendenza, esplorazione : in questa fase la coppia sente l’esigenza di uscire dal Noi per esplorare l’esterno . E’ la fase piu’ conflittuale e a rischio di rottura perche’ corrisponde al periodo in cui possono avvenire i tradimenti,  spesso invece si propende per l’approfondimento e il mantenimento dell’unione.

Fase dell’interdipendenza, riavvicinamento : i partners giungono alla consapevolezza che l’altro non e’ perfetto e quindi arrivano a un’accettazione del legame imperfetto.pennuti_gioia_201507171084435_ynih2rvun31eaukpoiq5h4nin Questa fase implica un riavvicinamento, il riaccendersi del desiderio e la voglia di condividere esperienze insieme. E’ la fase in cui si dice all’altro :“Ho bisogno di te perché ti amo”.

Il tempo dell’incontro possibile integra passato, presente e futuro in una dimensione relazionale interdipendente.

 

Bibliografia

Katia De Luca ; Enrichetta Spalletta.(2011), Praticare il tempo.

Manuale esplorativo per ottimizzare la vita personale e professionale ,Sovera, Roma

Edoardo Giusti ; Elide Bianchi.(2012),Evolvere rimanendo insieme

Ricerche sulla longevita’ dei rapporti di coppia per consolidare l’amore e recuperare l’intimita’, Sovera,Roma

 

Dott.ssa Gioia Nibbio

Psicologa clinica ,Psicoterapeuta in formazione presso la scuola di Psicoterapia Umanistica –Integrata ASPIC, sede di Roma .

Attualmente collabora con la sede ASPIC di Viterbo e svolge attivita’ di consulenza e diagnosi psicologica .

 

Per domande o consulenze :

  • gioia.nibbio@hotmail.it
  • cell.3493707183